Che molti giocatori assidui del lotto, qualsiasi tipo di lotteria, spesso puntino tutto sui numeri ritardatari non è una novità. Il punto che invece molti giocatori più riflessivi si chiedono è se ne valga la pena.
La risposta possono darcela le statistiche.
Difficilmente un numero supera una quarantina di estrazioni senza essere chiamato in TUTTE le lotterie, mentre nelle lotterie singole un numero potrebbe non essere estratto fino a 60 estrazioni, a volte anche di più. Possiamo quindi definire numeri ritardatari i numeri che non escono da oltre quaranta estrazioni del lotto per una lotteria specifica o dobbiamo considerare la lotteria in generale? Diciamo che per avere più possibilità di vincere dovremmo considerarle entrambe.
Quello che ora ci chiediamo è se ci sono molte probabilità che la volta successiva escano proprio uno dei numeri ritardatari. In ogni caso, i numeri ritardatari sono sempre più di una dozzina fra i 90 numeri, e non potranno mai uscire tutti quanti insieme. Giocare più di quattro schede diventerebbe controproducente, ma si avranno più possibilità di vittoria.
I numeri ritardatari quindi potrebbero essere vincenti, ma bisognerebbe scegliere sempre uno o due dei numeri a cui puntare.