E' forse il gioco più conosciuto nei casinò di tutto il mondo, ma nel tempo ha mantenuto il fascino e la sobrietà che lo ha sempre contraddistinto. Stiamo parlando della Roulette, non soltanto un gioco ma anche un mondo pieno di speranze, emozioni e classe.
Le sue origini partono dall'antichità ma quella che oggi viene giocata nei casinò è una versione sviluppata nel 1657 con il suo meccanismo basato sugli studi di Blaise Pascal.
Il gioco si sviluppa principalmente in Europa ma ben presto si trasferisce in America, dove negli Stati Uniti iniziano a nascere attorno ai primi anni del 1800 le prime sale da gioco.
Con il passare degli anni si sono create diverse varianti di gioco ma grazie all'avvento di Internet c'è stato un vero e proprio boom della Roulette nei casinò online, tra questi 32 Red è quello che riscuote il maggior successo grazie alle garanzie che offre ai propri clienti.
Ai giorni nostri abbiamo tre varianti di Roulette: la francese, l'inglese e l'americana.
Esistono diverse combinazioni per portare a casa la vittoria, le più semplici sono Pari o Dispari, 1-18 19-36, e Rosso o Nero. Tali puntate permettono il raddoppio della puntata del giocatore.
Oltre queste abbiamo la possibilità di puntare:
-
Un numero tra quelli disponibili, in caso di vittoria la somma vinta sarà la bellezza di 35 volte il valore della puntata.
-
Coppia di numeri, qui la vittoria rappresenta 17 volte il valore della puntata.
-
Terzina, la vincita è ben 11 volte il valore dell'importo puntato.
-
Quartina, qui si vince 8 volte il valore della puntata.
-
Sestina, che garantisce la vittoria di un valore di 4 volte la puntata.
-
Dozzina (prima,seconda o terza) qui si va come nelle giocate semplici al raddoppio
-
Colonna (prima,seconda o terza colonna) anche qui si vince raddoppiando la puntata.
Esistono altri sistemi di puntata che permettono ai giocatori di poter avere sempre un certo criterio con cui giocare, non affidandosi semplicemente alla fortuna ma anche ad una strategia di gioco adeguata al momento.
Ma non sono solo il gioco e le puntate a caratterizzare la Roulette, anche il gergo utilizzato è ormai una caratteristica fondamentale nell'ambiente dei casinò.
Faites vos jeux è la classica frase che da inizio al gioco, con la raccolta delle puntate dei giocatori presenti attorno al tavolo, Les jeux sont faits è il momento in cui la pallina è all'interno della Roulette e mancano pochi secondi alla chiusura delle puntate.
Rien ne va plus è invece la chiusura delle puntate e viene detto dal croupier nell'imminenza dell'uscita del numero.
Quando la pallina si ferma viene annunciato il numero con tutte le puntate che hanno prodotto una vincita (pari, rosso ecc.) questo permette a tutti coloro che hanno puntato di avere subito la possibilità di conoscere l'esito della loro giocata.
Siamo sicuri che il fascino di questo gioco continuerà a durare ancora per secoli e anche tutti coloro che non hanno mai giocato devono almeno provare il mix di emozioni che solo il gioco della Roulette può regalare a tutti i suoi appassionati.